Il Miur modifica il decreto 66/2017 sull'inclusione scolastica e ne rinvia l'entrata in vigore. La novità più rilevante? Le ore di sostegno torneranno ad essere quantificate nel PEI

Vendita In Donna Stivali Ebay Byblos qxTUnzt

«Lasciatemelo dire, qui siamo di fronte a una piccola grande rivoluzione»: così il sottosegretario Salvatore Giuliano in un video su facebook ha annunciato le modifiche presentate dal MIUR al decreto legislativo 66/2017, quello che a margine della Buona Scuola aveva ridisegnato l’inclusione scolastica. Il decreto avrebbe dovuto entrare in vigore con il 1 gennaio 2019 con tutte le sue novità, fra cui un nuovo sistema di analisi dei bisogni e del funzionamento degli alunni da cui far scaturire la predisposizione e l’attuazione dei vari supporti e sostegni. Miur e Ministero della Salute però i decreti attuativi non li avevano ancora definiti. Il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Miur ha convocato l’Osservatorio dopo aver presentato poche ore prima agli esperti che lo compongono le proposte di modifica al decreto legislativo 66/2017. Un decreto che diverse associazioni aveva definito come «l’emblema di un arretramento culturale e tecnico». L’entrata in vigore del decreto 66 sarà quindi verosimilmente rinviata, per poter mettere a punto le novità.

Quali sono le novità? Per il sottosegretario Giuliano hanno tutte a che fare essenzialmente con il fatto che il decreto 66 «poneva un problema serio, non tiene adeguatamente conto del parere della famiglia e dalla scuola, dunque non tiene adeguatamente conto del contesto e della situazione personale del ragazzo. La disabilità, lo dice l’Onu, è il rapporto tra le condizioni di salute e il contesto, non dipende solo dalle condizioni mediche ma anche da come la scuola e la città riescono a facilitare i percorsi di apprendimento».

DEVO FARVI UN ANNUNCIO IMPORTANTISSIMO Oggi è una giornata storica per il mondo della scuola e per l’inclusione degli alunni con disabilità! Vi spiego perché in questo video

Geplaatst door Salvatore Giuliano op Maandag 3 december 2018
Negozi Nero Donna Hfs6d22jd51f Clarks Sandali

La prima criticità riguardava la quantificazione delle ore di sostegno, che ad oggi veniva scritta nel PEI e (la quantificazione delle ore di sostegno nel PEI era ciò che in questi anni ha consentito a tantissime famiglie di presentare ricorso nel caso in cui le ore di sostegno riconosciute fossero meno di quelle scritte nel PEI e tutte hanno vinto il ricorso) mentre con il decreto 66 invece nel PEI sarebbero stati indicati i sostegni ma non quantificati, mentre ad assegnare le risorse sarebbe stato di fatto l’Ufficio scolastico regionale, un soggetto lontano dal contesto della singola scuola e del singolo ragazzo. Ora invece - conferma la FISH - «verrà reinserito nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) l’obbligo di indicare espressamente il monte ore di sostegno e di assistenza all’educazione e alla comunicazione», un passo «molto importante per alunni e famiglie».

Altri punti di modifica riguardano i Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT), modifiche che per la FISH sono «forse ancora da raffinare». Il GIT per Giuliano diventa «un gruppo tecnico esterno di supporto alla scuola e agli insegnanti, dando loro elementi per analizzare bene il contesto». Ma in modalità "revisione" sono anche altri passaggi sulla continuità didattica e sui tempi di presentazione del PEI.

Nero Clarks Donna Sandali Negozi Hfs6d22jd51f

Fish e Fand, le due Federazioni che nell’Osservatorio rappresentano le associazioni, «hanno accolto con favore il recepimento di alcune proposte già espresse e relative proprio al decreto legislativo 66/2017 (Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità). Su tutti gli aspetti le Federazioni hanno indicato correzioni e aggiustamenti specifici che il Ministero si è dichiarato disponibile a integrare nello schema di disegno di legge».

11 Outfits Su Da Stivaletti Donna E Clothing Fantastiche Immagini arqfwga

Il sottosegretario Salvatore Giuliano al termine della lunga e intensa seduta, in cui si è discusso articolo per articolo la bozza di riforma del d.Lgs. 66/2017, ha dichiarato: «Sono davvero orgoglioso che, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, siamo riusciti a promuovere un vero e proprio cambio di passo nel campo dell’inclusione scolastica. Abbiamo lavorato, tutti insieme, per modificare i concetti di fondo con cui guardiamo agli alunni con disabilità, abbiamo voluto, concretamente, promuovere la crescita della cultura inclusiva della scuola». Analoga soddisfazione è stata espressa dai due presidenti delle Federazioni, Franco Bettoni (FAND) e Vincenzo Falabella (FISH), «che comunque manterranno la consueta vigile attenzione sui dettagli applicativi degli atti successivi».

Sempre in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana insieme al Presidente Conte e al Sottosegretario Zoccano, ha spiegato di aver già predisposto la «prima bozza del codice della Disabilità, la prima operazione di riforma del sistema di tutela e sostegno ispirata alla semplificazione, che guarda alla persona con disabilità in un’ottica multidimensionale, attenta cioè alla sua dimensione materiale e relazionale e ai componenti della famiglia che ne hanno effettivamente cura». Tra i prossimi obiettivi ha annunciato anche il riconoscimento della Lingua Italiana dei Segni, in particolare giovedì 6 dicembre, «sarà presentato un protocollo d'intesa per l'avvio del primo progetto di formazione rivolto a docenti di sostegno per acquisire le necessarie competenze nell’ambito della Lingua dei Segni Italiana». In previsione anche «un protocollo con Inps e Guardia di Finanza per il contrasto ai falsi invalidi», con il ministro che ha sottolineato come «non vogliamo gravare su chi ha effettivamente disabilità ma concentrare i controlli in quelle zone in cui si registrano numeri anomali». Ribaditi gli aumenti in legge di bilancio 2019 per il fondo per la non autosufficienza - portato da 450milioni a 550 milioni di euro - e per il Fondo per le Politiche sociali - potenziato da 280milioni di euro a 400milioni di euro - più «225milioni di euro per il trasporto dei cittadini con disabilità e il via libera alla Disability Card per semplificare l’accesso ai servizi convenzionati». Per quanto riguarda l’aumento delle pensioni di inabilità, «è un tema che si affronterà in sede di affinamento della disciplina del reddito di cittadinanza».

Photo by FANJ on Unsplash

Sandali Clarks Hfs6d22jd51f Nero Donna Negozi Xti Cerniera Strass Comodo Tronchetti Donna Tacco Stivali Moda ZOAExqEv
Una rivista da leggere e un libro da conservare. abbonati
Nero Donna Hfs6d22jd51f Sandali Clarks Negozi

Contenuti correlati

  • Donna Mocassini Rosso Prima Geoxamalthia Scelta Geox qtgAx8a Scuola 26 Novembre Nov 2018 1434 26 novembre 2018 di Sara De Carli Da luglio 2017 ben 2.326 scuole aspettano che venga pubblicata la graduatoria dei progetti relativi al PON integrazione, da 50 milioni di euro. È l'unico avviso che non ha ancora visto il traguardo. Forse la scuola «laboratorio di convivenza e di nuova cittadinanza» non piace più?
  • Disabilità 12 Ottobre Ott 2018 1601 12 ottobre 2018 di Antonietta Nembri Al centro della Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down (14 ottobre) l’educazione inclusiva. Da un'analisi dell'Unione europea delle Cooperative (Uecoop) emerge che sono quasi 160mila i bambini con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Coordown onlus quest’anno veicola la sua battaglia per l’inclusione scolastica con il libro “Lea va a scuola”
  • Scuola 10 Ottobre Ott 2018 0946 10 ottobre 2018 di Redazione La Federazione Italiana Superamento Handicap (Fish) presenta i dati emersi da un'indagine tra 1.600 famiglie, per verificare l'attuazione del diritto allo studio degli alunni con disabilità
  • Scuola 3 Luglio Lug 2018 1731 03 luglio 2018 di Redazione L'appello di Francesca Palmas (ABC) ai Sindacati: «confrontiamoci urgentemente per un piano di formazione obbligatoria, iniziale ed in servizio, per tutti i docenti di sostegno e quelli curricolari. L’alunno con disabilità è di tutta la scuola»
  • Scuola 26 Luglio Lug 2018 1047 26 luglio 2018 di Sara De Carli Ecco i primi dati raccolti dalla Fish con un questionario online: il 90% degli alunni ha cambiato docente di sostegno da un anno all'altro, l'80% ne ha cambiati due durante l'anno scolastico e un 6% è arrivato addirittura a cinque. Avviato un gruppo di lavoro per la stesura del decreto sulla continuità. La richiesta al Ministro Bussetti: «strategie per garantirla fin da settembre, anche prima che il decreto sia pronto»
  • Scuola 2 Luglio Lug 2018 1112 02 luglio 2018 di Sara De Carli I posti di sostegno per i docenti che chiedono l'assegnazione provvisoria sono solo quelli che comunque non andrebbero a insegnanti specializzati. Salvatore Nocera (Fish) sposta l'attenzione su un altro punto: «le famiglie non possono chiedere la continuità dell'insegnante di sostegno supplente, perché manca il regolamento». E ricorda una norma che c'è ma che forse non tutti conoscono
  • Nero Mocassini Donna Braccialini Pelle Scarpe Ae549 x6tnqFOw
  • Anffas 18 Settembre Set 2018 1842 18 settembre 2018 di Redazione «Altro che cambiamento!», afferma Roberto Speziale, «siamo costretti ad assistere al solito rimpallo di responsabilità tra chi avrebbe dovuto evitare il perpetuarsi di tale situazione. Situazione che però non è più accettabile» Look Foto Scarpe Vintage Lavorazione Nel O Da Mens Trekking w1gxSHqSY
  • Scuola 17 Maggio Mag 2017 1528 17 maggio 2017 di Sara De Carli Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale i testi delle otto deleghe legate alla Buona Scuola, in vigore dal 31 maggio 2017. Come cambierà l'inclusione degli alunni con disabilità? Bene l'introduzione dell'ICF e del profilo di funzionamento, mentre delude la formazione iniziale per gli insegnanti. L'introduzione di fatto della separazione delle carriere legittimerà la delega dell'alunno con disabilità al solo insegnante di sostegno. E che dire del "premio" per le scuole speciali?
  • Scuola 31 Gennaio Gen 2017 1512 31 gennaio 2017 di Sara De Carli Ieri in audizione alla Camera durissima presa di posizione di Fish e Anffas sulle deleghe collegate alla Buona Scuola: «Portiamo la rabbia, la delusione e il rammarico delle famiglie. Questo decreto è l’emblema di un arretramento culturale e tecnico».
    Jeans Sneaker Scarpe Sneakers Basse Armani 143 Donna Warm Bicolore zpSq4
Online Borse Uomo Scarpe Sportive Economiche E twEKCqR